Scopriamo cosa c’è da sapere su Vincenzo Pirrotta, attore e regista teatrale e cinematografico: dalla carriera alle curiosità sul suo conto.
Vincenzo Pirrotta è un regista siciliano che ha lavorato a lungo a teatro e al cinema e che ha fondato una sua compagnia teatrale. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera, passando per le curiosità e per la sua vita privata.
Chi è Vincenzo Pirrotta: la carriera
Nato a Palermo il 6 febbraio 1971 (sotto il segno zodiacale dell’Acquario) Vincenzo Pirrotta si è diplomato alla scuola di teatro dell’I.N.D.A. (Istituto Nazionale del Dramma Antico). Ha lavorato a lungo a teatro e ha fondato la compagnia teatrale Esperidio, di cui è direttore artistico. Con la compagnia ha realizzato gli spettacoli: N’Gnanzo’ù, Malaluna, Sacre-Stie e La ballata delle balàte. Ha collaborato inoltre con il Teatro dell’Opera di Roma e con il Teatro San Carlo di Napoli, realizzando o partecipando a numerosi spettacoli.
Nel corso della sua carriera ha lavorato anche per il cinema e ha partecipato alla produzioni di Noi credevamo (di Mario Martone), Il primo re (di Matteo Rovere), Il Traditore (di Marco Bellocchio) e Spaccaossa, film di cui è regista.
Vincenzo Pirrotta: la vita privata
Non si sa molto della vita privata dell’attore, che ha sempre tenuto questo aspetto di sé lontano dalle luci dei riflettori. Non è dato sapere inoltre dove Vincenzo Pirrotta abiti e non sono note ulteriori sul suo conto o sulla sua famiglia.
Vincenzo Pirrotta: le curiosità
– Su Instagram condivide dettagli e retroscena legati alla sua carriera e alla sua quotidianità.
– Sarebbe stato l’amico e collega Salvatore Ficarra a convincerlo a fare della storia di Spaccaossa un film.
– Ha incentrato gran parte dei suoi studi teatrali sulla ricerca delle “tradizioni popolari” e sulle “pratiche arcaiche nel teatro di sperimentazione.”
– Da sempre recitare è la sua più grande passione e a Cinemaintorno ha confessato: “Credo di essere stato da sempre affascinato dall’universo fantastico dei racconti, diciamo che inventare storie tentando di essere convincente, cercando di conquistare il cuore di chi mi ascoltava, è stato il mio stupendo gioco sin da bambino.”
– I suoi ruoli preferiti sono stati quelli di Macbeth, Otello, e Tamerlano.